· 

Bonus facciate 2020

La detrazione spetta esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi. 

Il Bonus facciate 2020 è una agevolazione fiscale dedicata a chi ristruttura, restaura, pulisce, tinteggia le facciate degli edifici ubicati in zona A o B ai sensi del Dm 1444/68 (v. indicazioni in basso).

 

Al contribuente spetta una detrazione fiscale del 90% della spesa documentata sostenuta, senza limiti di spesa, da suddividere in 10 quote annuali di uguale importo.

 

Il Bonus facciate 2020 è istituito dalla Legge di Bilancio 2020, all'art. 1 commi 219-224 e intende favorire il rifacimento, il restauro o il recupero delle facciate esterne degli edifici ubicati in zona A o B.

 

La detrazione spetta anche per le spese di pulitura o tinteggiatura delle facciate, senza alcun limite di spesa e potrà essere fatta valere in sede di dichiarazione dei redditi, tramite modello 730 o Modello Redditi, per 10 anni dal sostenimento della spesa.

 

Il Bonus facciate si applica nel 2020 alle spese documentate solo su edifici già esistenti che siano ubicati in «zona omogenea» A o B come definite dal Dm 1444/68.

 

Sono considerate zone territoriali omogenee, ai sensi e per gli effetti dell'art. 17 della legge 6 agosto 1967, n. 765:

 

zona A: le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico e di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi.

 

zona B: le parti del territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalle zone A): si considerano parzialmente edificate le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non sia inferiore al 12,5% (un ottavo) della superficie fondiaria della zona e nelle quali la densità territoriale sia superiore ad 1,5 mc/mq. 

 

Per ogni approfondimento v. anche la GUIDA AL BONUS FACCIATE dell'Agenzia delle Entrate: 

v. la pagina dedicata dall'Agenzia delle Entrate