Bonus facciate 2020

La detrazione spetta esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi. 

leggi di più

Un Kit educativo per la riqualificazione energetica

Disponibile sul portale del progetto europeo BUILDHEAT, il Kit educativo "Educational Kit" dedicato alle soluzioni adottate nell'ambito del progetto per gli interventi di riqualificazione energetica dell'edilizia esistente.

 

Quasi il 27% del consumo totale di energia in Europa viene speso in edifici residenziali.

 

La necessità di ridurre il consumo di energia nel settore dell'edilizia è ampiamente riconosciuta. Può essere realizzato attraverso una profonda riqualificazione del patrimonio edilizio.

Link al documento "Educational Kit"

Energie rinnovabili nell'UE

Le energie rinnovabili rappresentano circa il 21% dell'energia totale utilizzata per il riscaldamento e il raffreddamento nell'Unione Europea (UE).

 

Nel quadro dell'esperienze che favoriscono la transizione energetica, RIGENERA, nell'ambito del progetto europeo BUILDHEAT contribuisce a dimostrare come sia possibile facilitare la transizione energetica attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio più energivoro (anni '50 - '70).

 

EUROSTAT ha raccolto i dati dal 2004 e evidenzia come questa quota sia aumentata costantemente, poiché nel 2004 tale quota era del 12%. L'aumento dell'industria, dei servizi e delle famiglie ha contribuito alla crescita delle energie rinnovabili utilizzate per il riscaldamento e il raffreddamento.

 

La Svezia si è distinta tra gli Stati membri dell'UE con quasi due terzi (65%) dell'energia utilizzata per il riscaldamento e il raffreddamento nel 2018 derivante da fonti rinnovabili. Più della metà dell'energia utilizzata per il riscaldamento e il raffreddamento proviene da fonti energetiche rinnovabili in Lettonia (56%), Finlandia (55%) ed Estonia (54%).

 

Al contrario, le fonti rinnovabili hanno contribuito meno al riscaldamento e al raffreddamento in Irlanda e Paesi Bassi (entrambi il 6%), Belgio (8%) e Lussemburgo (9%).

 

In Italia le energie rinnovabili rappresentano il 19% dell'energia totale utilizzata per il riscaldamento e il raffreddamento.

 

L'EUROSTAT, spiega anche che tali percentuali indicate per l'energia rinnovabile comprendono l'energia termica e termica derivata (da aria, terra o acqua) catturata dalle pompe di calore (tuttavia questa informazione non è ancora disponibile da tutti i paesi). Nel 2018, tale energia termica ha contribuito per oltre un quarto (27%) dell'energia da fonti rinnovabili utilizzata per il riscaldamento e il raffreddamento.

 

Link sulla fonte dei dati e per ulteriori informazioni sulle statistiche EUROSTAT

leggi di più

21 febbraio 2020 - Webinar BUILDHEAT

Il webinar che si terrà il 21 febbraio alle 14:00 presenterà l'esperienza di due progetti H2020: BuildHeat e 4RinEU. 

 

Il settore dell'edilizia è il maggiore consumatore di energia nell'UE ed è stato osservato che il 75% degli edifici dell'UE è inefficiente dal punto di vista energetico. Un patrimonio edilizio riqualificato e rinnovato ha quindi un ruolo chiave per la transizione verso un sistema energetico più intelligente, rinnovabile e decarbonizzato e, a lungo termine, verso un'economia neutrale dal punto di vista climatico.

 

BuildHeat in collaborazione con 4RinEU e UIPI invita al webinar per scoprire approcci innovativi, le lezioni apprese e i risultati raggiunti per la riqualificazione di case plurifamiliari nell'Unione Europea.

 

LINK AL PROGRAMMA E REGISTRAZIONE

leggi di più

Verso la nuova Strategia energetica nazionale

Urban Regeneration: Mobility Good practices through REGIOMOB project

here below a list of good practices selected within REGIO-MOB project which can support urban areas to improve transport conditions and urban livability

leggi di più

Supporto sui consumi energetici: il progetto europeo ASSIST

Si è tenuto giovedì 26 ottobre l'evento “ASSIST Action Think Tank” promosso da AISFOR nell'ambito del progetto europeo ASSIST (Support Network for Household Energy Saving), per il dialogo e il confronto con gli attori nazionali su iniziative già sviluppate o in fase di sviluppo sul tema della povertà energetica.

 

Nell'ambito dell'iniziativa sono stati presentati 3 progetti pilota a livello italiano attinenti al tema dell'innovazione e del risparmio energetico: 

- l'iniziativa della Onlus Banco dell’Energia, presentata da Laura Colombo di A2A Energia, nata per promuovere una campagna sociale di raccolta fondi a favore della comunità, con lo scopo di aiutare le famiglie che, per problemi di lavoro, sociali o di salute, non riescono a far fronte alle spese della vita quotidiana;

- il progetto FIESTA presentato da Fabio Tomasi, del Parco Scientifico e Tecnologico "AREA Science Park" 

- il progetto BUILDHEAT, presentato da Giorgio Scavino, consulente della Rete di Imprese RIGENERA.

 

Le sinergie tra i progetti a supporto dei consumatori è stata richiamata più volte, a partire dal supporto e dalle azioni offerte da ASSIST agli utenti più vulnerabili. A partire dal 2018 verrà avviata un'attività di formazione dedicata a 75 addetti e poi replicabile attraverso una piattaforma online di AISFOR. Sono aperte le adesioni per le figure che potrebbero ricevere questa formazione specialistica e dare supporto alle famiglie e agli utenti, partendo dai più vulnerabili. La maggiore consapevolezza sulla gestione dei consumi energetici residenziali porta risparmi stimati in media dal 7 al 14%. Infine ASSIST, attraverso la definizione e la formazione della figura professionale specializzata denominata Vulnerable Consumers Energy Advisor (VCEA) creerà una rete nazionale ed europea sul territorio dei VCEA formati (VCEA Network).

 

Ulteriori informazioni sugli argomenti trattati: info@reterigenera.eu 

leggi di più

RIGENERA have met the founder of AIRLITE

leggi di più 0 Commenti

RIGENERA incontra il fondatore di AIRLITE

leggi di più

5th BUILDHEAT Project Meeting

The 26th and 27th September 2017 was held in Rome on the 5th meeting of the BUILDHEAT project. Two days' work on the three buildings demo case and on the financial issues to contain the cost of private investment for deep energy retrofit of existing buildings.

Furthermore on the 28th of September, was held the workshop titled "Innovative Technologies and Financial Mechanisms for the Regeneration of Residential Buildings" at LEGACOOP in Via Guattani, 9 - Rome. The materials and presentations of the speakers can be seen only in Italian version.

leggi di più 0 Commenti

Principali argomenti dell'incontro: 

Facciate e sistemi di riscaldamento: PRIMA SFIDA PER IL CONSORZIO BUILDHEAT.

 

Casi dimostrativi

3 casi dimostrativi situati rispettivamente a Roma, Salford e Saragozza.

 

Collegamento alle pagine del progetto BUILDHEAT 

BUILDHEAT European project


Interviste

Blog

Immagini      -     Images