Urban Regeneration: Mobility Good practices through REGIOMOB project

here below a list of good practices selected within REGIO-MOB project which can support urban areas to improve transport conditions and urban livability

leggi di più

Supporto sui consumi energetici: il progetto europeo ASSIST

Si è tenuto giovedì 26 ottobre l'evento “ASSIST Action Think Tank” promosso da AISFOR nell'ambito del progetto europeo ASSIST (Support Network for Household Energy Saving), per il dialogo e il confronto con gli attori nazionali su iniziative già sviluppate o in fase di sviluppo sul tema della povertà energetica.

 

Nell'ambito dell'iniziativa sono stati presentati 3 progetti pilota a livello italiano attinenti al tema dell'innovazione e del risparmio energetico: 

- l'iniziativa della Onlus Banco dell’Energia, presentata da Laura Colombo di A2A Energia, nata per promuovere una campagna sociale di raccolta fondi a favore della comunità, con lo scopo di aiutare le famiglie che, per problemi di lavoro, sociali o di salute, non riescono a far fronte alle spese della vita quotidiana;

- il progetto FIESTA presentato da Fabio Tomasi, del Parco Scientifico e Tecnologico "AREA Science Park" 

- il progetto BUILDHEAT, presentato da Giorgio Scavino, consulente della Rete di Imprese RIGENERA.

 

Le sinergie tra i progetti a supporto dei consumatori è stata richiamata più volte, a partire dal supporto e dalle azioni offerte da ASSIST agli utenti più vulnerabili. A partire dal 2018 verrà avviata un'attività di formazione dedicata a 75 addetti e poi replicabile attraverso una piattaforma online di AISFOR. Sono aperte le adesioni per le figure che potrebbero ricevere questa formazione specialistica e dare supporto alle famiglie e agli utenti, partendo dai più vulnerabili. La maggiore consapevolezza sulla gestione dei consumi energetici residenziali porta risparmi stimati in media dal 7 al 14%. Infine ASSIST, attraverso la definizione e la formazione della figura professionale specializzata denominata Vulnerable Consumers Energy Advisor (VCEA) creerà una rete nazionale ed europea sul territorio dei VCEA formati (VCEA Network).

 

Ulteriori informazioni sugli argomenti trattati: info@reterigenera.eu 

leggi di più

RIGENERA have met the founder of AIRLITE

leggi di più 0 Commenti

RIGENERA incontra il fondatore di AIRLITE

leggi di più

5th BUILDHEAT Project Meeting

The 26th and 27th September 2017 was held in Rome on the 5th meeting of the BUILDHEAT project. Two days' work on the three buildings demo case and on the financial issues to contain the cost of private investment for deep energy retrofit of existing buildings.

Furthermore on the 28th of September, was held the workshop titled "Innovative Technologies and Financial Mechanisms for the Regeneration of Residential Buildings" at LEGACOOP in Via Guattani, 9 - Rome. The materials and presentations of the speakers can be seen only in Italian version.

leggi di più 0 Commenti

5° Incontro Transnazionale progetto BUILDHEAT

Si è svolto a Roma il 26 e 27 settembre 2017 il 5° incontro del progetto BUILDHEAT.  Due giornate di lavoro sui tre edifici dimostrativi e sugli aspetti finanziari per contenere il costo dell'investimento dei privati per la rigenerazione profonda degli edifici esistenti.

Nella mattina del 28 settembre si è invece tenuto il seminario pubblico "Tecnologie e meccanismi finanziari innovativi per la rigenerazione del patrimonio edilizio residenziale"  c/o la LEGACOOP  in Via Guattani, 9 - Roma. I materiali e le presentazioni dei relatori sono visionabili di seguito.

leggi di più

RIGENERA partecipa ad URBAN PROMO 2017

La partecipazione di RIGENERA è stata rappresentata dall'Istituto per le Energie Rinnovabili - EURAC research.

 

URBAN PROMO è una manifestazione specialistica in cui si costruisce una visione di sistema per l'abitare sociale.

La partecipazione di RIGENERA nella sezione "LA SOSTENIBILITÀ NEL SOCIAL HOUSING", risiede nella sfida lanciata dalla stessa Rete RIGENERA con i partner del progetto BUILDHEAT con il quale si intende dimostrare la sostenibilità di un intervento di riqualificazione profonda per un edificio costituito da 80 appartamenti.

 

Link alla pagina di URBAN PROMO HOUSING 2017

LA SOSTENIBILITÀ NEL SOCIAL HOUSING

RIGENERA partecipa all'evento nazionale URBAN PROMO GREEN 2017 organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e dedicato alla rigenerazione urbana
.

Un intervento sull'esperienza che RIGENERA sta conducendo con il progetto europeo BUILDHEAT è previsto per il 22 settembre a Venezia, presso l'Università IUAV di Venezia, Aula Tafuri, 9.30 – 13.30  dal titolo “BuildHeat: Tecnologie e soluzioni finanziarie innovative per la riqualificazione energetica”. 

leggi di più 0 Commenti

SOCIAL HOUSING SUSTAINABILITY

RIGENERA participates in the Italian URBAN PROMO GREEN 2017 event, organized by Italian National Institute of Planning – Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), devoted to the urban regeneration.

A speech entitled "BuildHeat: Innovative Technology and Innovative Solutions for Retraining energy", on the experience that RIGENERA being conducting on behalf of the European project "BUILDHEAT" is scheduled on 22th September in Venice, at the IUAV University, Aula Tafuri, 9.30 - 13.30.

leggi di più

Seminario nell'ambito della Settimana europea dell'Energia Sostenibile 2017

L'efficienza energetica degli edifici esistenti: le precondizioni per un intervento di efficientamento

leggi di più 0 Commenti

Principali argomenti dell'incontro: 

Facciate e sistemi di riscaldamento: PRIMA SFIDA PER IL CONSORZIO BUILDHEAT.

 

Casi dimostrativi

3 casi dimostrativi situati rispettivamente a Roma, Salford e Saragozza.

 

Collegamento alle pagine del progetto BUILDHEAT 

BUILDHEAT European project


Interviste

Blog

Immagini      -     Images