Il Tutor dell'energia Domestica (TED)

Chi è e cosa fa? Scopri come diventare TED.

Premesse: il progetto europeo ASSIST

Il progetto europeo ASSIST coordinato da AISFOR nell’ambito del programma europeo per l’innovazione e la ricerca Horizon2020, nel topic “Engaging private consumers towards sustainable energy” (EE-06-2016-2017) ha confermato come non esista una figura di riferimento per chi si trova in condizioni di difficoltà a soddisfare i bisogni energetici della casa e si trova a dover affrontare scelte difficili tra scaldare la casa o mangiare, comprare i libri scolastici o rendere più efficiente la casa, pagare la visita medica oppure la bolletta...


Sono tante le persone che in Italia si trovano a dover affrontare queste scelte, in Italia il 10% della popolazione non riesce a pagare la boletta, il 14% ha difficoltà nel riscaldare la casa in inverno (oltre il 50% affronta il problema della raffrescamento d'estate). Inoltre si stima che il 30% della popolazione è a rischio di affrontare queste scelte nell'immediato futuro. 

 

Lo schema di qualifica del Consulente ASSIST, assieme al sistema formativo e di qualifica, sarà presentato anche agli enti responsabili della formazione e qualificazione professionale con l’intento di inserire la figura professionale del Consulente ASSIST ed il relativo percorso formativo all’interno del repertorio delle professioni nazionale (o regionale laddove, come in Italia, la formazione è delegata a livello regionale).

 

LINK AL SITO UFFICIALE E SCHEDA INFORMATIVA "TED"

 

LINK al Modulo d'iscrizione (manifestazione d'interesse per partecipare)

 

I Consulenti ASSIST formati confluiranno nelle reti nazionali – ASSIST Network – che intende unire tutti i soggetti dediti a supportare i consumatori vulnerabili nella gestione dell’energia in casa. Grazie ad un sistema informatico che si realizzerà, i Consulenti potranno usufruire di formazione continua e restare costantemente aggiornati sui temi di interesse e anche condividere tra di loro, ma anche con i docenti del corso di formazione e con i membri del Comitato Scientifico, esperienze professionali dirette e informazioni utili relative alle loro attività di supporto dei consumatori vulnerabili.

Il programma formativo per i TED è finalizzato a supportare l'acquisizione e/o valorizzazione delle conoscenze, capacità e competenze sia verticali (tecnico-professionali) che orizzontali (relazionali e di comunicazione) attraverso un percorso formativo in media di 40 ore (in base al profilo di entrata dell'operatore).

Inizio del corso a GIUGNO 2018.

 

E' possibile fin da oggi manifestare il proprio interesse, compilando il modulo apposito, al seguente link