· 

Verso una rigenerazione integrata attraverso l'applicazione di buone prassi europee

La ristrutturazione edilizia e la combinazione di mobilità sostenibile ridurrebbero in modo permanente le emissioni e potrebbero essere finanziati abolendo i sussidi statali alle fonti fossili.

 

Nello studio perseguito da RIGENERA per realizzare opportunità di rigenerazione urbana, il settore dei trasporti è fondamentale. Per questo l'area pilota del progetto BUILDHEAT, ovvero il quartiere di Colli Aniene, è un esempio di quartiere con un bilanciamento importante di spazi verdi, edilizia degli anni '50-'70 e larghi spazi dedicati alla viabilità che rendono il quartiere estremamente vivibile da un punto di vista della mobilità. Tuttavia l'infrastruttura per la mobilità sostenibile è ancora una potenzialità da sviluppare. Investire per la “ristrutturazione energetica profonda” degli edifici esistenti con uno sguardo 'integrato' al quartiere significa, da una parte ridurre il fabbisogno di energia degli edifici di una cifra compresa tra il 50 e l’80% (che in realtà sarebbe da perseguire entro il 2050) ma ciò diventa possibile solo se facilitato dalle normative locali e nazionali. D'altra parte la legge regionale per la rigenerazione urbana segna un passo avanti importante per la progettazione complessa e la rigenerazione urbana ed è necessario tuttavia armonizzare molto più le normative e gli incentivi per far sì che le buone norme diventino concretamente perseguibili in strumenti operativi per la rigenerazione urbana. 

 

Di nuovo, da un punto di vista di progettazione integrata, la chiave di successo oltre alla riqualificazione edilizia, può essere centrata nel dedicare soluzioni alla mobilità sostenibile. Vi sono buone pratiche emerse recentemente in questa direzione, come il lavoro perseguito da ANCI LAZIO per la realizzazione di un Piano d'Azione per la mobilità sostenibile a livello regionale. 

Qui ci riferiamo ad esempio ad una breve intervista condotta un mese fa in occasione dell'evento "Let's Cooperate" del programma europeo Interreg Europeo. Alcune buone prassi per la mobilità sostenibile sono presentate dai referenti del progetto REGIO-MOB, coordinato da ANCI LAZIO. Ad esempio, la realizzazione di tariffe integrate interregionali favorirebbero molto la mobilità sostenibile assieme a quella che viene suggerita attraverso il dialogo con la città di Lubiana, per la realizzazione di schemi innovativi dei cosiddetti Park&Ride, ovvero punti di snodo dove viene favorita l'intermodalità che molto farebbe bene alla città di Roma, e in questo senso, il lavoro di Anci Lazio contribuisce al successo di strategie di sostenibilità.

 

presso la Piattaforma di apprendimento realizzata dal Programma Europeo Interreg Europe, (Policy Learning Platform) possono essere trovai altrettante buone prassi di riferimento per la rigenerazione urbana e per costruire modelli di intervento anche con l'utilizzazione di sistemi di ingegneria finanziaria che permetterebbero una fattiva possibilità di cambiare in meglio, ovvero in termini più sostenibili i nostri quartieri, aumentando la qualità della vita.

Per far questo, ribadiamo, serve maggiore sinergia fra politiche, istituzioni ed esperti che conoscono gli strumenti che consentono performanti progetti di rigenerazione.