Ri.Ge.N.E.R.A. è partner del progetto "BuildHeat" cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Horizon 2020.

Progetto "BuildHeat"

"Approcci standardizzati e prodotti per la riqualificazione sistemica degli edifici residenziali, centrata sull’attenuazione dei consumi di riscaldamento e raffreddamento."

DURATA 48 mesi (Settembre 2015-Agosto 2019)

Partnership: 18 Partner da 6 Paesi Europei

Link esterno

RI.GE.N.E.R.A. ha presentato al quartiere il progetto europeo "BUILDHEAT" nell'ambito della "Festa de l'Anfiteatro", un evento annuale organizzato dalla Associazione "L'Anfiteatro", presso il quartiere di Colli Aniene. Grazie al progetto BUILDHEAT, RIGENERA intende contribuire concretamente all'efficentamento energetico degli edifici a partire dagli edifici residenziali, aiutando i fruitori per il risparmio sui costi energetici. 

Link all'articolo nel sito ufficiale del progetto BUILDHEAT

Nell'ambito del progetto BUILDHEAT, Ri.Ge.N.E.R.A. ha preso parte al secondo incontro transnazionale a Saragozza, dal 1 al 2 marzo 2016.  

Ad una sessione iniziale dedicata alla visione d'insieme del progetto e alle attività di diffusione e comunicazione sono seguite due sessioni parallele su particolari sfide del progetto:

1. Soluzioni tecnologiche basate sull'impiego di pompe di calore aria-acqua e di depositi termici locali, per il riscaldamento e il raffreddamento dei 3 casi dimostrativi presso le città di Roma, Salford e Saragozza;

 

2. Progettazione di una soluzione per la realizzazione di una facciata multifunzionale che consenta di includere l'isolamento, il rivestimento e le tubazioni per il sistema di riscaldamento e raffreddamento.

I partner hanno avviato le attività di audit in ciascun sito dimostrativo, al fine di ricercare le soluzioni finanziarie più adatte ai singoli casi. I partner hanno avuto la possibilità di confrontarsi direttamente tra loro per l'elaborazione di pacchetti sistemici per la riabilitazione profonda delle case plurifamiliari. Il partner ospitante, Zaragoza Vivienda, ha organizzato infine una visita guidata al caso dimostrativo: l'edificio di proprietà di Zaragoza Vivienda, composto da 53 appartamenti dove si intende dimostrare come il retrofit possa migliorare il loro livello di comfort e qualità della vita degli abitanti. La visita all'edificio è stato particolarmente produttivo per i partner tecnici, che hanno avuto l'opportunità di visitare e studiare, in situ, le sfide legate alla esposizione dell'edificio, la struttura della facciata e le finestre.


Il progetto BUILDHEAT è stato presentato il 10 dicembre 2015 presso la Sala Falconi, in occasione dell'evento "SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE" promosso dalle Associazioni 'Vivere a Colli Aniene', "Associazione Italiana Case - AIC", "L'Anfiteatro", e dal Comitato di Quartiere "Colli Aniene Bene Comune".